I quaranta giorni di libertà della Val d’Ossola

Nel periodo più buio della storia italiana, durante l’occupazione nazifascista dell’Italia del nord, la Repubblica partigiana dell’Ossola rappresentò il primo tentativo organizzato di rinascita democratica del paese

ossola 1 minipng
I confini della Repubblica dell’Ossola e la posizione delle formazioni partigiane

Dentro il nostro cuore era già domani, tutti i nostri canti che rubava il vento. Spuntava in mezzo ai sassi di quei monti l’albero della nuova primavera, di fronte al cielo nero che avanzava. Era la nostra giovane bandiera, che fiera sventolava.. Quaranta giorni di libertà, il sole in cielo si era fermato; piccolo mondo pieno d’amore, di vita, di speranza e verità”. La bella voce di Anna Identici introduceva con questa canzone lo sceneggiato televisivo dedicato alla Repubblica partigiana dell’Ossola, messo in onda in tre puntate dalla Rai nel 1974. Scritto e sceneggiato da Luciano Codignola e diretto da Leandro Castellani., lo sceneggiato riassumeva, basandosi sulle testimonianze storiche, una delle vicende più importanti della lotta di Liberazione. Insieme agli attori principali (Andrea Giordana, nella parte del comandante partigiano Alfredo Di Dio; Raoul Grassilli, nei panni di Ettore Ribaldi, Stefano Satta Flores e la stessa Anna Identici, nel ruolo di Gisella Floreanini, commissaria di governo della Repubblica dell’Ossola e prima donna a conquistare una carica politica rilevante in Italia) diventarono protagonisti molti cittadini. Furono in tanti a partecipare, riconoscendosi sul grande schermo, all’anteprima del film che venne proiettato il 24 novembre 1974 in un cinema di Domodossola. In fondo, all’epoca, si trattava di una vicenda la cui memoria era ancora ben presente e quei fatti di trent’anni prima erano stati vissuti da buona parte della popolazione. Nel periodo più buio della storia italiana, durante l’occupazione nazifascista dell’Italia del nord, la Repubblica partigiana dell’Ossola rappresentò il primo tentativo organizzato di rinascita democratica del paese. Per più di quaranta giorni, dal 10 settembre al 23 ottobre del 1944, oltre ottantamila cittadini furono i protagonisti del governo di quel vasto territorio all’estremo nord del Piemonte, al confine con la Svizzera, dandosi un ordinamento repubblicano e una legislazione che sarà in parte riproposta e rivalutata nella Costituzione italiana entrata in vigore l’1 gennaio 1948.


ossola 2 minipng
Cippo di confine della Repubblica partigiana

La vicinanza con la Confederazione Elvetica consentì di seguire con interesse e attenzione le vicende di questo territorio libero anche da parte della stampa internazionale. Una storia, quella dei “quaranta giorni di libertà”, breve ma ricca di esperienze politico-sociali che trovarono poi un seguito ideale nei primi passi e nelle scelte della nuova Italia repubblicana.



ossola 3 minipng
Domodossola liberata

Nel territorio liberato dalle formazioni partigiane si trovavano 35 comuni con 85.000 abitanti. I centri principali erano Domodossola, Pieve Vergonte, Villadossola e poi tutti gli altri nel fondovalle e sulle sette vallate laterali: Vigezzo, Anzasca, Formazza, Bognanco, Divedro, Antigorio e Introna. Nel giorno stesso dell’occupazione di Domodossola, il 10 settembre 1944, Dionigi Superti, comandante della divisione Val d’Ossola, insediò la giunta di governo. In breve tempo il nuovo governo diede prova dell’ampiezza dei settori sui quali intendeva intervenire. Non si limitò alla normale amministrazione, ma si mosse lungo linee profondamente innovatrici, riflettendo “una visione non municipale dei problemi“. Anche nella riorganizzazione del sistema giudiziario ogni provvedimento venne inserito in un progetto di ampio respiro che non solo rimosse la legislazione fascista ma affermò con chiarezza i principi democratici su cui intendeva fondarsi. La responsabilità della giustizia venne affidata ad un avvocato di formazione socialista, Ezio Vigorelli, che si dimostrò sempre attento a garantire i diritti degli imputati, compresi i fascisti di Salò. I prigionieri, radunati a Druogno in Val Vigezzo, vennero trattati con rispetto, come venne testimoniato dalla “Tribune de Genève“, una delle tante testate internazionali che seguirono con interesse l’esperienza ossolana.



ossola 4 minipng
Gisella Floreanini

In campo scolastico e pedagogico, grazie alla collaborazione di intellettuali antifascisti come Gianfranco Contini e Carlo Calcaterra, vennero sviluppati programmi molto avanzati, fondati su un ciclo iniziale di formazione comune a tutti e sulla successiva distinzione tra studi liceali e studi tecnico-professionali. In pratica vennero gettate le basi per molte riforme e anche la vita democratica fu molto intensa e partecipata. Molti progetti restarono sulla carta, data la brevità dell’esperienza maturata nella zona liberata. Sul finire dell’ottobre del 1944 la controffensiva di tedeschi e fascisti provocò la caduta della piccola repubblica dopo giorni di duri combattimenti. Furono migliaia gli uomini impiegati per la riconquista dell’Ossola, in gran parte truppe fasciste (meno di mille erano tedeschi), con un rapporto di forze superiore di quattro/cinque volte le brigate partigiane. Alle 17.40 del 14 ottobre i fascisti entrarono in Domodossola e si trovarono di fronte una città semideserta, abbandonata da più della metà della popolazione. Molti per evitare rappresaglie fuggirono in Svizzera, varcando il confine, venendo alloggiati a Briga in capannoni militari.



ossola 5 minipng
Manifesto della Giunta provvisoria di Governo

Proprio in quei giorni fu organizzata dal governo Provvisorio , e in modo particolare da Gisella Floreanini ( nome di battaglia, Amelia Valli), commissario all’assistenza e ai rapporti con le organizzazioni di massa, un’importante operazione di salvataggio di 2500 bambini che, con alcuni treni, vennero inviati in Svizzera. Contrariamente a quanto avveniva normalmente per gli espatriati in Svizzera, i bambini dell’Ossola non furono trasferiti in campi di concentramento ma vennero accolti da centinaia di famiglie elvetiche che li nutrirono e accudirono come i propri figli. Quasi tutti i bambini rientrarono in Italia dopo la liberazione e la fine della guerra mantenendo , in molti casi, un legame affettivo con le famiglie che li avevano accolti nel “paese del pane bianco”. Le formazioni partigiane, invece, si divisero in tre spezzoni in val Divedro, in Val Formazza e in Valsesia. Molti ripararono oltre confine, altri continuarono la lotta armata. L’ultimo combattimento di un certo rilievo avvenne il 19 ottobre, con il contrattacco partigiano alle Casse del Toce.

ossola 6 minipng
Targa commemorativa

Quattro giorni dopo, lunedì 23 ottobre 1944, i “quaranta giorni di libertà” finivano anche se sarebbe per sempre restato, indelebile, il segno lasciato da quel “piccolo mondo pieno d’amore, di vita, di speranza e verità”. La “repubblica” dell’Ossola, certamente la più nota e prestigiosa delle 18 “zone libere” partigiane che ebbero vita tra estate e autunno 1944 in piena occupazione tedesca, rappresentò un esperimento democratico di straordinaria importanza. In proposito, è utile riportare il lucido sintetico giudizio che, a distanza di anni ( nel 1989) ne dette il filologo e critico letterario Gianfranco Contini, nato a Domodossola: “La Resistenza ossolana è stata un movimento di popolo, sia nei momenti della clandestinità, sia in quello palese della collaborazione al Governo provvisorio. La misura della partecipazione pubblica, in cui ognuno ebbe qualcosa da pagare o da perdere (e poi da non reclamare), fu un fatto civile di rara e non abbastanza sottolineata rilevanza”.



Marco Travaglini