"Grazie Presidente Mattarella, il prossimo segua il suo esempio": comunicato del Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza

Il Forum delle associazioni antifasciste e della Resistenza invia un caloroso saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e lo ringrazia per la strenua difesa della Costituzione repubblicana nei sette anni del suo mandato.

Il Forum fa appello ai parlamentari e agli altri grandi elettori che saranno convocati per la elezione del nuovo Presidente, affinché il loro voto si orienti su una persona che sappia essere ugualmente garante dei valori della Carta costituzionale.

La Costituzione italiana è dichiaratamente antifascista non solo e non tanto per quanto previsto dalla Dodicesima disposizione transitoria che vieta “la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”, quanto perché ogni suo principio fondamentale è l’esatta antitesi della teoria e della pratica del fascismo.

Per questo motivo il nuovo Presidente della Repubblica dovrà essere scelto tra le personalità che si riconoscono pienamente e senza riserve in tali valori di democrazia, libertà, giustizia sociale, solidarietà, pace.

4 gennaio 2022

Il Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza:

ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

AICVAS – Associazione Italiani Combattenti Volontari Antifascisti in Spagna